Liguirofobia

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei rumori forti.
La paura dei rumori forti e improvvisi è una forma molto comune di irritazione. Vi sono persone che temono un suono specifico, come per esempio che esploda un palloncino. Suoni simili sembrano molto molesti specialmente perchè non possono essere previsti. Per esempio, dopo un periodo di completo silenzio, se improvvisamente uno ascolta musica forte, ovviamente trasalirà e si sentira irritato o arrabbiato. Dopo di ciò, non sentirà più desideri di ascoltare musica. Sentirsi perturbato è normale, la differenza è che qualcuno con liguirofobia temerà attivamente una situazione simile.
I liguirofobici possono temere i dispositivi che emettono improvvisamente suoni forti, come gli altoparlanti dei computer o gli allarmi antincendi. Quando operano un sistema di Home Theater, computer, televisione, reproduttori di CD, ecc., possono abbassare il volume al minimo prima che qualcosa possa causare che gli altoparlanti emettano un suono, così una volta che l’ordine di produrre suono è data, l’utente può alzare il volume degli altoparlanti a un livello confortevole per essere ascoltato.
Altro esempio molto comune è vedere qualcuno che gonfia un palloncino al di là delle sua capacità normali. Questo è qualcosa di scomodo e perfino che perturbi un osservatore che patisce di liguirofobia, poiché lui o lei anticipano che esploderà il palloncino e produrrà un suono molto forte. Quando ciò succede, alcune persone manifestano sintomi e persino attacchi di panico.
La paura dei rumori forti o liguirofobia è un fenomeno abbastanza comune, che con frequenza irrompe e affetta la vita normale di un individuo. Simile condizione può far scendere la qualità della sua vita, portandolo ad avere attacchi di panico o altri inconvenienti. Alcuni dei sintomi tipici della liguirofobia sono: respiro ansimante o accelerato, battiti irregolari, tendenza a traspirare più del dovuto, un sentimento di malessere o capogiro, un senso di allarme o ansietà.
La liguirofobia è una creazione della mente inconscia come meccanismo protettore. Per mantenere il soggetto in salvo in una situazione, si tendono ad associare sensi orribili con i rumori forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *