Parascevedecatriafobia

È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei giorni venerdì e 13 (applicabile al martedì 13 spagnolo).

Il venerdì 13 è considerato un giorno di sfortuna nei paesi di lingua inglese, francese o portoghese nel mondo, così come in Germania, Finlandia, Olanda, Belgio, Polonia, Bulgaria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Repubblica Ceca e Slovachia. È curioso che il giorno di sfortuna nei paesi latini sia il martedì (come recita il detto “di martedì non ti sposare non ti imbarcare e di casa tua non ti allontanare”), per i paesi anglosassoni sia il venerdì. È ancora più curioso che i giapponesi considerino venerdì 13 un giorno particolarmente fortunato. In Italia si considera giorno di sfortuna il venerdì 17.
La parascevedecatriafobia è una forma speciale della triscaidecafobia, paura del numero 13 (vedere). D’accordo con il Centro di Gestione dello Stress e Istituto delle Fobie di Asheville, Carolina del Nord (EEUU), più di 67 milioni di persone sono affette negli Stati Uniti dalla paura di questo giorno. Alcune persone sono così paralizzate dai loro timori che evitano le loro routine come fare shoppin, prendere voli o persino uscire dal letto . Si calcola che si perdono tra 800 e 900 milioni di dollari in affari quel giorno. Tuttavia i rappresentanti di Delta e Continental Airlines dicono che le loro aziende non soffrono di una diminuzione notevole nei loro viaggi quel giorno. Uno studio del British Medical Journey ha dimostrato che vi è un incremento significativo negli incidenti di traffico il venerdì 13.
Il sesto giorno della settimana e il numero 13 hanno cattiva fama da tempi immemori e la loro congiunzione inevitabile tra una e tre volte all’anno comporta più sfortuna di quanta le menti credule possono sopportare. Alcuni dicono che è la superstizione più estesa negli Stati Uniti: vi è gente che non va a lavorare quel giorno. Alcuni non mangiano in ristoranti, molti non penserebbero nemmeno di organizzare il loro matrimonio quel giorno. Quanto sia antica questa superstizione è difficile da determinare dovuto al fatto che rintracciare le origini delle superstizioni è una scienza molto imprecisa. Di fatto, più che altro è un’enigma.
Tuttavia, negli ultimi anni può dirsi che la superstizione si è vista rafforzata dalla serie di film che hanno come protagonista da Jason, Venerdì 13.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *